Friday, January 8, 2010

ROSETI DEL DESERTO AL CIOCCOLATO o ALL`UVETTA

Questa ricetta e` nota come "roselline del deserto" ma la mia variante sugnosa vi permettera` di creare dei veri e propri giganteschi roseti! Si tratta di biscotti che riscuotono un indiscutibile successo e che tutto sommato non sono troppo complicati da fare! In mezz`ora avrete fatto felici ziti o amici! Vorrei ringraziare la dea delle roselline del deserto, Enzuccia, per avermi fornito la ricetta nonche` per avermi fatto sbranare un vassoio delle sue roselline buonissime (niente a che vedere con le mie che sembravano cespugli di rovi)

I ROSETI DEL DESERTO AL CIOCCOLATO O ALL`UVETTA



(le roselline sono quelle in basso ricoperte di zucchero a velo!)

CIRCA 20 BISCOTTI PIUTTOSTO GRANDI

LIVELLO DI SUGNOSITA’: 1/5

INGREDIENTI

ROSETI AL CIOCCOLATO

150 gr. di zucchero
180 gr. di burro o di margarina

200 gr. di farina

60 gr. fecola di patate o di maizena
2 uova
1 bustina di lievito per dolci

Cornflakes al cioccolato

Gocce di cioccolato
Zucchero a velo

ROSETI ALL`UVETTA

150 gr. di zucchero
180 gr. di burro o di margarina

200 gr. di farina
60 gr. fecola di patate o di maizena

2 uova
1 bustina di lievito per dolci

Cornflakes

Uvetta

Zucchero a velo


PREPARAZIONE

La preparazione di base e` identica per le due ricette.
1) mescolate in una terrina, con un cucchiaio o con le fruste, tutti gli ingredienti di base eccetto i cornflakes, lo zucchero a velo e l`uvetta oppure il cioccolato.

2) Una volta ottenuto un composto molto morbido e denso, continuate a girare con un cucchiaio di legno e versate nella terrina le gocce di cioccolato oppure l`uvetta.

3) In un`altra terrina riversate una generosa quantita` di cornflakes (al cioccolato o normali in base alla ricetta)
4) prendete con le dita una pallina di pastella, schiacciatela un po` e mettetela nella terrina con i cornflakes, facendola saltare per benino tra i fiocchi di cereali in modo che questi non cadano quando la riprendete.

5) fate attenzione a quando disponete i biscotti sulla teglia, perche` a causa del lievito la pastella crescera` abbastanza, per cui lasciate uno spazio tra un biscotto e l`altro!

6) Infornate (il forno deve essere prescaldato a 180gradi) e lasciate cucinare per 20 minuti (25 minuti se le volete croccantissimi).
7) fate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo!



QUALCHE SUGGERIMENTO
La prima volta che ho preparato i biscotti mi sono rimaste tutte le mani appiccicate di pastella, e non riuscivo a creare delle palline solide perche` era fin troppo spugnosa! La seconda volta invece la pastella era molto piu` densa, tanto che anziche` metterla in una terrina ho potuto formare una bella palla e staccare da questa le porzioni da far saltare nei cornflakes. La differenza e` stata la quantita` di burro, inferiore nel secondo caso. Vedete voi quale risultato vi soddisfa, la seconda volta per i miei amici i biscotti erano piu` buoni, anche se piu` croccanti. Scegliete voi!

No comments:

Post a Comment