Friday, January 8, 2010

SCALOPPINE DI PORCO AI FUNGHI E PISTACCHIO

Salve sugne e non sugne! E` da tanto che non aggiorno questo blog mangereccio, sono stata impegnata a riempirmi il pancino durante le vacanze, ma adesso posso dedicarmi a un riassunto delle ricette fatte fino ad ora!

Ho letto questa ricetta in un bellissimo blog di cucina, www.Misya.info, ma mi ritrovavo a casa solo delle braciole di maiale ed altri ingredienti, per cui l`ho ritoccata un po`. Ecco !



SCALOPPINE DI PORCO AI FUNGHI E PISTACCHIO




La foto... beh ancora una volta avrei voluto tanto farla... ma eravamo troppo affamati in quel momento, e abbiamo spazzolato via tutto prima di prender la macchinetta fotografica. Rimedio con una foto presa dal web, ma immaginate le braciolone al posto di queste fettine ok ? e aggiungete con l immaginazione un po` di pistacchio ! Perdonatemi, giuro che mettero` una foto mia la prossima volta che le faccio :)



PER 2 PERSONE DI APPETITO NORMALE O // PER 2 SUGNE
LIVELLO DI SUGNOSITA’: 4/5


INGREDIENTI

2 braciole di maiale gigantesche

100 grammi di funghi freschi

30 grammi di burro (ma potete anche aggiungerne altro!)

1 cucchiaio di olio d oliva

Mezzo bicchiere di latte

Un terzo di bicchiere d`acqua

Farina

Sale

Pepe nero

Farina di pistacchio


PEPARAZIONE


1)Prendete le braciolazze di maiale e infarinatele per bene, sventolatele in modo da far cadere la farina in eccesso e cucinatele in una parte del burro che intanto avrete fatto sfrigolare bene in padella. Quando il maiale comincia a diventare rosato e la farina si attacca come una crosticina, aggiungete il sale e poi mettete le due braciole su un piatto e lasciatele riposare.

2)Ora e` il turno dei funghi ! Bisogna farli rosolare nella stessa padella e nello stesso sughetto, aggiungendo l altra parte di burro e il cucchiaio di olio d`oliva.

3)Appena i funghi diventano piu` scuri bisogna aggiungere un cucchiaio di farina, e sempre mescolando il latte e l`acqua. Appena si sara` formata una cremina simile alla besciamella, il vostro lavoro sara` quasi finito ! Aggiungete il pepe nero prima, pero`.

4)Riprendete le braciole di maiale e fatele cucinare un altro po` nella crema di funghi, ma non troppo altrimenti diventano dure ! devono rimanere rosate.

5) Prendete il tutto e mettetelo nei piatti, la crema deve essere abbondante e ricoprire interamente le braciole.

6)Spolverate la farina di pistacchio sulle braciole con crema di funghi

Fine !


QUALCHE SUGGERIMENTO


Di solito le scaloppine si fanno con le parti piu` tenere del maiale, come la lonza, e soprattutto con parti che non contengono l`osso ! Per poter fare le scaloppine di braciole e` essenziale che non le facciate cucinare troppo, altrimenti diventeranno dure ! Con la cottura adatta saranno molto piu` soddisfacenti e sugnose delle fettine striminzite di lonza !






No comments:

Post a Comment