Saturday, January 9, 2010

RISOTTO ALLA ZUCCA CON FUNGHI E FORMAGGIO

Aspettando che qualcuno posti la ricetta delle rame di Antopoli, e qualcun altro quella del famoso Gateau Peppe`, vi scrivo questa ricetta non troppo rapida, e neppure sugnosa, riservata a quei momenti in cui il nostro stomaco ci sussurra "basta... per pieta`... dammi un po` di tempo per riprendermi!" Stavolta ho fatto le foto prima di spazzolare via tutto... :)

RISOTTO ALLA ZUCCA CON FUNGHI E FORMAGGIO


(cliccate per vederle ingrandite!)

PER 4 PERSONE DI APPETITO NORMALE O // PER 3 SUGNE
LIVELLO DI SUGNOSITA’: 1/5


INGREDIENTI

mezzo chilo di zucca (melius abundare cuam deficere dicevano le sugne latine!)
400 gr. di funghi freschi champignon

mezza cipolla grande spagnola (bianca o gialla)

3 bicchieri di riso giapponese/o a chicco medio per risotti
200 gr. di galbanino (io ho usato il Monterey Jack Cheese...una delizia!)

4 cucchiai di parmiggiano reggiano grattuggiato

50 gr. di margarina
3 cucchiai di olio

pepe

sale

PREPARAZIONE

come avete visto le varianti possibili sono molte, in base ai gusti personali e ai formaggi acquistabili nel paese in cui ci si trova!
1) Pulite la zucca togliendo i semi (che potrete tostare al forno e salare per uno stuzzichino leggero), i filamenti e la buccia. Tagliate alcune listarelle di zucca per poter poi condire il piatto, una ventina di fette di zucca alla julienne possono bastare. Tagliate il resto a dadini e fatte lessare in una pentola d`acqua salata (non troppa perche` la zucca di per se` assorbe molta acqua. Ricoprite interamente i cubetti di acqua, bastera`). Lasciate bollire per circa 20 minuti.
2) Finito cio` scolate la zucca senza buttare l`acqua di cottura, mettete i cubetti in una terrina e schiacciateli con il cucchiaio in modo da creare una purea di zucca. Se avete il mixer tanto meglio!

3) pulite i funghi e fateli soffriggere nell`olio per alcuni minuti, in modo che non diventino mollicci quando li metterete nel risotto. Devono essere dorati ma belli croccanti! Insieme a loro, fate soffriggere anche le fettine di zucca alla julienne.

4) Prendete un tegame bello grande (deve contenere il riso!) e fate soffriggere al suo interno la cipolla con il burro. Appena la cipolla diventa dorata aggiungete tutto il riso con l`acqua di cottura della zucca ed eventualmente aggiustate di acqua e sale se la superficie del riso rimane al di fuori dell`acqua.
5) dopo un paio di minuti aggiungete la purea di zucca e altra acqua. continuate a girare il tutto con un cucchiaio di legno, aggiungendo acqua ogni qualvolta il riso sembra seccarsi, per circa 30 minuti.
6) Quando il riso e` quasi pronto aggiungete i funghi e le fette di zucca tagliate alla julienne mescolate

7) spegnete il fuoco e mantecate il riso ancora nel pentolone con il formaggio tagliato a cubetti e il parmiggiano. Fatto cio` aggiustate di sale, pepe e , se proprio lo desiderate, noce moscata.


QUALCHE SUGGERIMENTO

Va servito caldissimo con il formaggio che si fonde e fila... una vera delizia!

2 comments:

  1. oook! Mi sento chiamata in causa! Oggi ti mando la mail :) Cmq il risotto alla zucca è super! Io lo faccio spesso (per far riprendere il mio stomaco) ed è buonissimo, ma leggero. :)

    ReplyDelete
  2. ehehe bene bene! grazie!
    confermo, e` un buon break per lo stomaco assassinato, giusto per farlo riprendere un po` e assassinarlo di nuovo con un panino BELT come ho fatto io ieri U,U!

    ReplyDelete