Saturday, January 9, 2010

B.E.L.T... Il MC. DONALD IN CASA TUA!

Il B.E.L.T. e` un panino famosissimo negli Stati Uniti, che ogni NewYorkese loco che si rispetti mangia almeno una decina di volte alla settimana per colazione o pranzo...
Il nome e` un acronimo degli ingredienti che si trovano nel panino: Bacon (pancetta), Egg (uovo), Lattuce (lattuga) e Tomato (pomodoro a fette). Purtroppo gli americani vanno matti per gli acronimi e diminutivi vari... per cui vi ritroverete ad ordinare un panino "alla cintura" piuttosto titubanti del risultato...che pero` e` davvero ottimo e super sugnoso! Qui in America lo fanno con la pagnotta tonda, il pan carre`, o le ciambelline bagel, io ho usato la pagnotta rotonda perche` ha piu` mollica ed e` piu` sostanziosa!

Oggi avevo voglia di cibo made in U.S, e anche di condividere con voi questa non-ricetta per uno spuntino assassino e delizioso!


PANINO B.E.L.T MADE IN U.S.A


(cliccate per ingrandire)

Per un panino
Livello di sugnosita` 5/5


INGREDIENTI


Una pagnotta rotonda o due fette di pane bianco Mulino Bianco
2 fette di Pancetta
Un uovo
Un pizzico di farina
Pochissimo latte
Una foglia di lattuga
Un pomdoro piccolo tagliato a fette
Una sottiletta (o formaggio squeezable come quello messicano per i nachos)
maionese o ketchup

(se volete potete friggervi delle patatine come contorno... occhio all`appendicite pero`!)

PREPARAZIONE
Le uniche cose da preparare sono l`uovo e il bacon!
1) Il bacon deve friggere nel suo stesso grasso, quindi usate un padellino piccolo antiaderente, tagliate ogni fetta in due o tre parti e lasciate friggere da entrambi i lati finche` il colore della pancetta non sara` marroncino scuro. Solo in questo modo viene davvero DAVVERO croccante! Ripescate le fettine con una forchetta SENZA ASCIUGARLE e poggiatele su un piattino.
2) Versate il tuorlo e l`albume dell`uovo in un bicchiere, bagnatelo con un po` di latte e un pizzico di farina e sbattetelo con la forchetta. Poi versate il composto nel padellino con il grasso di pancetta e fatelo cucinare da entrambi i lati come una comune frittata. Pero` mi raccomando: deve rimanere soffice, fatelo stare giusto qualche secondo!
3) Tagliate il panino a meta`, mettete la lattuga, il pomodoro, il formaggio, la frittata e infine la pancetta.
4) tomato e maionese in base ai gusti (io non ho messo nulla per poter assaporare meglio la pancetta!)

QUALCHE SUGGERIMENTO
Nuoce gravemente alla salute!
e... da` assuefazione!!! Sto cercando di uscirne... ma e` difficile >,<

2 comments:

  1. Da provare presto!!! Se ho in frigo la pancetta lo faccio stasera!!! (*,*)

    ReplyDelete
  2. AH! E c'è un altra ricetta sugnosissima che ti devo mandare...però andiamo sul salato! Appena ho il tempo di batterla te la mando :)

    ReplyDelete