Monday, January 11, 2010

RAME DI ANTOPOLI (O DI ANTOCHAN)


Quest`oggi vi proporro` la ricetta segreta (ormai non piu`) di colei che ad Halloween ha fatto sbavare piu` di mezza dozzina di persone davanti alle Rame di Antopoli! Alla fine della cena infinita, numerosi commensali sono tornati a casa con delle "bomboniere" di rame infilate nelle borse e nelle tasche dei pantaloni...

Ecco a voi la ricetta di Antochan, interamente scitta da lei e solo incollata in queste pagine!!

RAME DI ANTOPOLI (O DI ANTOCHAN)





Per circa una 2oina di Rame grandi e sugnose
L
ivello di sugnosita` 4/5

INGREDIENTI

½ kg Farina 00

250 gr Zucchero

250 gr Burro

3 Uova

150 gr Cacao Amaro (o poco meno)

Cannella q.b.

4 Cucchiai Abbondanti Di Miele

1 Busta di Vanillina

Buccia Grattugiata di 1 Limone

1 Bustina e ½ di Lievito per dolci

1 Bicchiere di Latte (Tiepido)

400 gr (ma anche un po’ di più) di Cioccolato Fondente da Sciogliere per la glassa.


PREPARAZIONE

Ammorbidire il burro e lavorarlo con lo zucchero (con un cucchiaio di legno o una frusta a mano) fino a farlo diventare cremoso; aggiungere la farina, le uova, il cacao e aromatizzare con la cannella in polvere e continuare ad amalgamare gli ingredienti (con un cucchiaio o le mani). Aggiungere il miele, la vanillina e la buccia del limone grattugiato. Per ultimo,aggiungere il lievito precedentemente setacciato e sciolto nel bicchiere tiepido di latte (attenzione perché il lievito tende a reagire, aumentare e fare la schiuma). Il composto alla fine dovrebbe risultare cremoso e per fare la forma delle Rame basta prenderlo a poco a poco e lavorare le palline con due cucchiai a formare delle polpettine allungate. Vanno in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

Glassa:

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente precedentemente spezzettato e per evitare che si addensi troppo, mettere un goccio di olio di semi. Bagnare le Rame superiormente e guarnire con Pistacchio in polvere. Lasciare addensare la glassa per un paio di minuti in frigo se necessario, e servire. :)


GRAZIE PER LA RICETTA!

No comments:

Post a Comment