Tuesday, January 12, 2010

PEPERONI RIPIENI DI SPAGHETTI AL TONNO


Vi scrivo cosi` presto perche` spinta da una certa personcina, la quale ha apprezzato cosi` tanto la suddetta ricetta da volerla pubblicata ai quattro venti (e ricucinata almeno 20 volte questa settimana O.o). In realta` tale personcina non e` abituata ai nostri usi e costumi, per cui dei semplici peperoni ripieni di spaghetti gli sembrano chissa` che roba da ristorante zagat-rated (l`equivalente del gambero rosso). Ok tutti voi sicuramente la conoscete, ma la posto lo stesso, si sa mai che questa variante possa interessare... ed ecco a voi

PEPERONI RIPIENI DI SPAGHETTI AL TONNO


(Cliccare per ingrandire)

Per 4 persone dall`appetito normale/ per 2 sugne
livello di sugnosita` 2/5

INGREDIENTI
4 peperoni
200 gr. di spaghetti
300/350 ml di passata di pomodoro
una scatoletta grande di tonno al naturale
alcuni dadolini di prosciutto cotto, speck oppure arrosto
un pugno pieno di mozzarella tagliata a striscioline
4 cucchiai abbondanti di parmiggiano grattuggiato
una decina di olive nere denocciolate
alcune foglie di basilico spezzettate
2 spicchi di aglio piccoli
2 cucchiai di olio
sale
pepe


PREPARAZIONE

1) lavate, asciugate e tagliate a meta` per lungo i peperoni. togliete semi, picciolo e filamenti. Adagiateli su una teglia unta di olio. Con loro avete finito!

2) cuocete gli spaghetti e scolateli quando sono moooolto al dente. Fateli raffreddare. Anche con loro avete finito!
3) In un padellino abbastanza grande da contenere anche la pasta fate soffriggere l`aglio tritato nell`olio e dopo alcuni minuti, quando avra` cambiato colore, aggiungete il pomodoro, il basilico, il sale e il pepe. Dopo una decina di minuti aggiungete le olive e dopo un altro paio di minuti il tonno e il prosciutto.
4) Versate nella padella gli spaghetti ed amalgamate il tutto, cospargendolo di mozzarella. Sembra una comune pasta quasi alla puttanesca? bene!
5) lavatevi bene le mani :) e prendete dei mucchietti di spaghetti conditi, riempiendo piu` che potete i peperoni. Spolverate un cucchiaio abbondante di parmiggiano su ogni peperone ripieno e se volete aggiungete un po` di olio.
6) Infornate i peperoni a 180 gradi (il forno deve essere preriscaldato!) per 30 minuti esatti. Servire caldi!!


QUALCHE SUGGERIMENTO:

(non da parte mia!) La certa personcina di e` portata la testa dicendo che i peperoni erano "perfect cooking, not too soft, not too low..." circa un migliaio di volte, per cui il suggerimento e` quello di rispettare esattamente questi tempi di cottura!! :)




No comments:

Post a Comment