Wednesday, January 13, 2010

Sushi a volonta`

Questa ricetta era doverosa... sabato scorso ci sentivamo in vena di Giappone (e quando mai!), cosi` ci siamo recati in un supermercato giapponese di Tokyo Town, a Manhattan, e abbiamo fatto incetta di materia prima!
Ora mi trovo un po` in difficolta` a spiegare questa ricetta perche` abbiamo fatto tutto a occhio e soprattutto non saprei neanche dirvi per quante persone e` il piatto.. credo sia per almeno 5 persone, ma noi lo abbiamo fatto fuori tutto in due O.O.
Eccovi la foto in anteprima della nostra "cenetta del sabato sera". E` una cena che richiede molti ingredienti, alcuni non facili da trovare, ma vi fara` risparmiare centinaia di euro, perche` se doveste mai chiedere una serie di portate tali in un ristorante giapponese, sicuramente non spendereste mai piu` o meno 20 euro, quelli che abbiamo speso noi per comprare gli ingredienti!




SUSHI A VOLONTA`




Per 5 persone // per 2 massimo 3 sugne
livello di sugnosita` 1/5
livello di golosita` 5/5!

SPIEGHIAMO UN PO`

cosa sono quelle strane rondelle nei piatti!!
1) NIGIRI-ZUSHI e` il sushi che vedete nel piatto in alto a destra della primissima foto d`insieme. SI tratta di barchette di riso con sopra una fettina di pesce crudo, rosa e bianche in foto. Si possono fare con i gamberi bolliti, con il salmone, il tonno, o Hirame (il pesce Seriola quinqueradiata o Yellowtail).
2) GUNKAN-ZUSHI si tratta dei cilindri piu` alti di tutti, color marroncino, nel piatto a sinistra. Sono delle piccole coppette di riso ripiene di sushi e di un ingrediente e scelta. Spesso si mette l`Ikura, ovvero le uova del salmone, o quelle del pesce volante, o infine, come in questo caso, la polpa del riccio di mare.
3) MAKI-ZUSHI si tratta delle famosissime rondelle di sushi, le piu` famose! Ancora una volta, le varieta` sono tantissime, un po` come nei nigiri zushi.

INGREDIENTI DI BASE
3 bicchieri pieni di riso giapponese o a chicco corto
aceto di riso (quello della marca kikkoman non dovrebbe esser difficile da reperire in Italia)
1 bottiglietta di salsa di soia
1 tubetto di wasabi
zenzero
4 fogli di alga nori
zucchero
sale

INGREDIENTI PER I NIGIRI IN FOTO (potete sostituire ogni ingrediente con altri tipi di pesce!)
salmone crudo o affumicato, 40 gr.
pesce Hirame crudo per sashimi (una bella fetta dovrebbe bastare)


INGREDIENTI PER I GUNKAN-ZUSHI (idem!)
una confezione di polpa di riccio di mare cruda (circa 20 pezzi piccoli)


INGREDIENTI PER I MAKI-ZUSHI ( i maki sono di tipi infiniti, potete farli col salmone e la philadelphia, con il tonno crudo e l`avocado... )
California rolls: mayonese, due bastoncini di surimi (finta polpa di granchio), mezzo cetriolo.
Hirame rolls: mezzo avocado, Hirame crudo
Uni Rolls: polpa di riccio di mare

PREPARAZIONE

1) lavate il riso molte volte, in modo che perda l`amido in eccesso. Dopodiche`, bollitelo come fareste per qualsiasi piatto a base di riso. Attenzione all`acqua, e` importante che superi il livello del riso e che a fine cottura si sia riassorbita tutta.
2) versate nella terrina contenente il riso l`aceto di riso e, se non e` scritto tra gli ingredienti, un cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale. Il nostro aceto di riso e` seasoned, per cui non ne abbiamo avuto bisogno. Servono quattro cucchiai di questo aceto, dopodiche` bisogna mescolare energicamente finche` il riso non diventa colloso. Fate riposare il riso al caldo per 20 minuti e intanto...
3) tagliate a listarelle lunghe e sottili tutti gli ingredienti: avocado, cetrioli, salmone, hirame e via dicendo, eccetto il pesce che dovrete mettere sui nigiri, per quello tagliate dei rettangoli di circa 2cm x 5cm!

MAKI ZUSHI

4) bene adesso se non avete un tappetino per tagliare il sushi niente panico! Prendete un tagliere e disponete su di esso uno strato di pellicola trasparente. Poi, sopra questa, mettete un foglio di alga nori, bagnatevi bene le mani e prendete a piccoli pugnetti il riso caldo, ricoprendo l`alga con uno strato non piu` alto di un centimetro di riso. Non ricoprite tutta l`alga, un centimetro per lato deve rimanere libero nei due lati lunghi del rettangolo di nori.
5) lasciare 1/4 di superficie vuoto a partire dal basso, in modo da poter chiuder bene il rotolo, e mettete in orizzontale e per lungo gli ingredienti che desiderate in base al maki che volete creare. Se ci sono piu` ingredienti, ad esempio i surimi e il cetriolo, disponete le listarelle una sull`altra, o adiacenti, in modo da non fargli occupare piu` spazio di una strisciolina di superficie.
6) adesso stringete una delle estremita` dell`alga coperta di pellicola, e arrotolate lentamente, con attenzione, ma con sufficiente forza. Lasciate riposare il rotolino avvolto nella pellicola per un po`.
7) dopo qualche minuto srotolate la pellicola e ammirate il vostro bel rotolo di alga. Bisogna tagliarlo con un coltello seghettato, bagnato continuamente con l`acqua, e con colpi decisi e netti, altrimenti si sparge tutto il contenuto! Disporre le rondelle di maki su un piatto.

NIGIRI-ZUSHI

questi sono i piu` facili!
8) prendete un pugnetto di riso per volta e dategli una forma cilindrica, o di una barchetta, e poggiate su di essa una fettina di salmone, hirame o quello che volete. Schiacciate bene la fettina sul riso in modo che si attacchi. Fine!

GUNKAN-ZUSHI

anche questi sono facili!
9) dividete un foglio di alga nori in 5 strisce lunghe, e arrotolate ognuna di esse formando un piccolo cilindro piu` largo che alto , vuoto da entrambi i lati, e chiudetelo bene con qualche chicco di riso, a mo di colla. "Tappate" uno dei due lati aperti con un pugnetto di riso, e l`altro con la polpa di riccio di mare (o altri ingredienti).

vi sembrava cosi` difficile??
Tutto finito e pronto!
Lasciate raffreddare in frigo il sushi, versate un po` di salsa di soia in una vaschetta apposita, un fiocchetto di wasabi e qualche pezzo di zenzero in ogni piatto. Per mangiare il sushi, bisogna (ma non per forza) intingerlo nella salsa di soia e colorarlo con il wasabi, che pero` e` molto piccante!
Lo zenzero serve a "sciacquarsi la bocca" (ed in effetti ha sapore di sapone >,<) per non confondere i gusti! QUALCHE SUGGERIMENTO provate a mangiare il sushi dopo un piatto di zuppa di miso come in foto, o di ramen!


Dopo tutta sta fatica... spero che qualcuno provi la cucina giapponese, che scopra quanto puo` essere buona una rondella di riso e pesce crudo e......... commenti!


2 comments:

  1. Tutto spiegato alla perfezione! Mi hai fatto venire fame!

    ReplyDelete