Wednesday, January 13, 2010

Gâteau di patate

In genere, durante le mie mangiate con gli amici, l`incaricato a preparare il Gâteau di patate e` sempre uno, tanto che ormai la famosa torta di patate e` sinonimo di Gateau Peppe`.
Sprovvista della sua sugnosissima ricetta, mi sono avventurata a preparare il suddetto sfizioso pasto cercando di ricordare come lo preparava mia mamma in Italia.
Il risultato e` stato davvero succulento, sugnoso in modo non indifferente, ed abbondante, ma nonostante cio` mi e` rimasto solo il ricordo di tale divina torta, ormai nelle nostre panze...
Ecco a voi la mia versione del

Gâteau di patate




(cliccate per ingrandire)

Per meno di un vassoio medio di gateau, ovvero 6 porzioni abbondanti
livello di sugnosita` 2/5


INGREDIENTI

6 patate medie (l`ideale e` una patata a porzione)
100 gr. prosciutto cotto a fette
100 gr. di finale del prosciutto arrosto (o prosciutto arrosto a pezzo)
2 uova
100 gr. di galbanino (io pero` come sempre ho usato il Monterey Jack)
margarina
mozzarella sfilacciata q.b.
parmiggiano grattuggiato q.b.
1 bicchiere di latte
sale
pepe

PREPARAZIONE

1) pelate le patate e fatele bollire per 20 minuti circa, in abbondante acqua salata. Allo stesso tempo preparate un uovo sodo e tagliatelo a rondelle.
2) schiacciate le patate o frullatele, dopodiche` mettete la purea in una terrina.
3) Aggiungete alla purea il latte a poco a poco, un uovo, sale, pepe, una noce di margarina, e infine i dadini di prosciutto arrosto. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.
4) Adesso dividete il composto in due parti, e stendete su una teglia da forno profonda e ricoperta di carta forno uno strato di purea di patate, non troppo sottile, in modo da ricoprire l`intera area. Pressate bene per non lasciare eventuali aree vuote.
4) Distribuite sulla meta` di torta la mozzarella, in modo da ricoprire l`intera superficie, poi le fette di prosciutto cotto, le rondelle di uovo sodo e infine le fettine di galbanino o di monterey jack.
5) Adesso "richiudete" la torta, coprendo il tutto con l`altra meta` di composto.
6) spolverate la torta con abbondanti cucchiaiate di parmiggiano, finche` la superficie non sara` tutta coperta. Poi, distribuite a caso alcune noci di burro qua e la`, da far sciogliere durante la cottura.
7) Bene, avete finito! Non resta altro da fare che infornare a 180 gradi (forno preriscaldato ovviamente) per 40 minuti esatti.


QUALCHE SUGGERIMENTO

1) Non servite mai a tavola il gateau caldo! Si spappola, e non si gusta appieno. L`ideale per il gateau, secondo me, e` freddo o appena appena tiepido, giusto per ammorbidire il formaggio. In ogni caso lo abbiamo gradito molto di piu il giorno dopo, freddo di frigorifero :)

2) Una ricetta di gateau che si rispetti prevede una spolverata di pan grattato sulla superficie della torta, ma non ne avevo, e ho cercato di rimediare utilizzando al suo posto il parmiggiano. Che dire, credo che non la faro` mai piu` col pan grattato! Il parmiggiano si solidifica, forma una crosticina dorata e croccante, saporitissima... molto meglio delle briciole di pane secondo me. Il segreto e` pero` abbondare e abbondare nella quantita` di parmiggiano da spolverare!

3) Nella foto, giusto per dare un tocco di sugna in piu`, ho aggiunto qualche cucchiaiata di blue cheese al mio gateau, rendendolo piu` morbido quando l`ho mangiato freddo. Il blue cheese e` una specie di gorgonzola liquido che qui vendono un po` come facciamo noi col tomato. E` una variante interessante, da provare!






No comments:

Post a Comment